Menu principale:
CRESCITA > PIANIFICA
Prima di parlare di come prendere spunti per farsi venire un’idea d’impresa, può essere utile esporti un metodo molto efficace per valutare un fatto. Questo metodo è detto del “brainstorming”.
È un utile metodo per generare soluzioni possibili ad un problema. Puoi utilizzarlo anche (ma non solo) per farti venire idee d’impresa. È meglio utilizzare questa tecnica con uno o più amici, ma si può fare anche da soli.
Segui i seguenti punti:
1. Scrivi una breve descrizione del problema che vuoi risolvere.
2. Usa questa descrizione per chiarirti in mente quale sia il problema.
3. Suggerisci una soluzione al problema, qualunque soluzione, qualunque cosa ti venga in mente. Durante il brainstorming lascia che la tua mente vada in ogni direzione (sempre con il "problema da risolvere" bene in vista, per evitare di divagare!).
4. Non censurare la soluzione, non importa quanto suoni sciocca o se sembra simile ad altre soluzioni. Se stai facendo del brainstorming con altri, permetti alle tue idee di essere stimolate dai suggerimenti degli altri, tenendo a bada eventuali tuoi egocentrismi o vis polemica :-).
5. Fai una breve nota della soluzione.
6. Suggerisci un’altra soluzione, e ripeti i passi 4 e 5.
Sul
nostro blog:
www.indipendenzafinanziaria.it
troverai
le nostre NEWS e approfondimenti su:
(a cura di Paolo Battaglia)
Iscriviti alla newsletter
![]()
Please,
visit our sister blog in
English: "Focusing on your own finance is just a special form of mental concentration..." (edited by Paolo Battaglia) Subscribe to ISC by Email Please, check your mail box, don't forget to confirm your subscription. |
Menu di sezione: