Menu principale:
CRESCITA > CONTROLLA
La cassa è la più liquida delle attività correnti o attività a breve termine. Queste sono costituite dall’insieme del contante e delle altre attività o risorse, comunemente identificate con quelle che si realizzano in denaro entro un breve periodo di tempo.
È con la cassa che pagate materialmente i fornitori. Il capitale circolante netto, invece, è composto dalle attività correnti dopo averne detratto le passività correnti.
Guardate il bilancio della vostra azienda. Le attività correnti sono elencate in ordine crescente di liquidità: Immobilizzazioni, Rimanenze, Crediti diversi, Crediti verso clienti, Effetti attivi, Titoli negoziabili, Banche, Cassa. Quando dovrete far fronte a passività correnti, senza però disporre di contante in misura adeguata, avrete un problema di liquidità. Non si possono pagare i fornitori con i crediti verso i clienti.
I modi d'affrontare un problema di liquidità sono principalmente tre:
Otterrete una redditività maggiore solo migliorando il flusso di cassa. Sta a voi valutare, caso per caso, vantaggi e svantaggi di ciascuno dei modi qui citati, per scegliere quello più adatto alla situazione (o la combinazione più opportuna).
Sul
nostro blog:
www.indipendenzafinanziaria.it
troverai
le nostre NEWS e approfondimenti su:
(a cura di Paolo Battaglia)
Iscriviti alla newsletter
Please,
visit our sister blog in
English: "Focusing on your own finance is just a special form of mental concentration..." (edited by Paolo Battaglia) Subscribe to ISC by Email Please, check your mail box, don't forget to confirm your subscription. |
Menu di sezione: