Menu principale:
CRESCITA > CONTROLLA
Un modo classico di rovinarsi, per molte piccole aziende, è indebitarsi per far fronte alle perdite operative e agli interessi dei vecchi debiti.
Prima o poi vi capiterà, per quanta attenzione abbiate posto al vostro flusso di cassa, di dover ricorrere a un prestito: per coprire una momentanea carenza di liquidità, per cogliere una buona occasione, o per sostenere l'espansione dell'azienda con adeguato capitale circolante, senza diluire troppo il vostro capitale (e il vostro controllo sull'azienda).
Fate un piano finanziario. Sarà comunque un passo nella direzione giusta, anche se non lo dovrete presentare alla banca, anche se resterà solo per voi. Un buon budget del flusso di cassa ne sarà parte integrante: esso vi eviterà molti problemi di liquidità, facendovi conoscere in anticipo il vostro fabbisogno finanziario (per crescere, o per sopravvivere) e consentendovi di contenere i costi dell'indebitamento.
Il budget del flusso di cassa vi aiuterà a rispondere chiaramente e precisamente a domande importanti:
Se con la vostra analisi concludete di ricorrere a un prestito bancario, dovrete dimostrare d'essere in grado di pagare gli interessi con l'utile operativo. Un modo classico di rovinarsi, per molte piccole aziende, è indebitarsi per far fronte alle perdite operative e agli interessi dei vecchi debiti. Così l'indebitamento cresce sempre di più, con effetti devastanti per la redditività e per la solvibilità dell'azienda. La situazione diventa presto disperata. Alla fine è il disastro.
Sul
nostro blog:
www.indipendenzafinanziaria.it
troverai
le nostre NEWS e approfondimenti su:
(a cura di Paolo Battaglia)
Iscriviti alla newsletter
Please,
visit our sister blog in
English: "Focusing on your own finance is just a special form of mental concentration..." (edited by Paolo Battaglia) Subscribe to ISC by Email Please, check your mail box, don't forget to confirm your subscription. |
Menu di sezione: